La classe 1 BSC ha ricevuto una menzione d'onore al concorso letterario “Alpini: il pudore del valore”, indetto, in occasione della 90^ Adunata Nazionale degli Alpini da CartaCarbone Festival Letterario della Città di Treviso con l’Amministrazione Comunale di Treviso, in coordinamento con l’Associazione Nazionale Alpini- Sezione Treviso, con la casa editrice Ugo Mursia s.r.l., e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso.
La classe ha partecipato con un racconto corale dal titolo “Quante storie!” (che potete leggere a questo link), frutto di una scrittura collaborativa, che ha coinvolto tutti gli studenti e realizzata utilizzando il programma Documenti di Google, con la supervisione dei docenti Gabriella Masciavè, Gabriella Scolaro ed Enrico Marignani. Per tutti è stata un'occasione preziosa per condividere storie, commenti e soprattutto per attivare una discussione profonda sul senso del valore.
Alla classe sono state regalate alcune copie di libri offerti dalla casa editrice Mursia, aventi come tema comune la storia degli alpini.
 
 
A questo link potrete visionare un breve filmato della toccante serata di premiazione, che si è svolta venerdì 5 maggio 2017 presso la chiesa di San Gregorio, alla presenza del coro Stella Alpina di Treviso, dei rappresentanti dell'amministrazione comunale e dell'Associazione Nazionale Alpini.
Vai all'inizio della pagina