Il 12 febbraio 2015 quasi venticinquemila studenti di tutta Italia hanno partecipato alle gare eliminatorie delle Olimpiadi di Italiano all’interno dei loro Istituti.

La prova si è svolta in contemporanea per tutti gli studenti della penisola, con modalità telematica, alle 9 per la sezione Junior (biennio delle superiori), alle 11,30 per la sezione Senior (triennio).

Gli esercizi proposti agli studenti riguardavano le diverse aree della lingua italiana: ortografia, morfologia, lessico, sintassi, punteggiatura e testualità.

Per la prima volta ha partecipato alla competizione anche l’Isiss Besta con 34 allievi delle classi 2^A, 2^B, 3^D e 4^B. Il punteggio migliore per la categoria junior è stato totalizzato da Arianna Boscheratto della 2^A , mentre Manuel Trevisin della 3^D è risultato essere il migliore della categoria senior.

I complimenti vanno a tutti gli studenti e le studentesse (34 in totale) del Besta che hanno voluto mettersi alla prova.

Alla fase d’Istituto seguirà quella regionale, il 12 marzo, che selezionerà i 75 finalisti che si contenderanno la vittoria a Firenze il prossimo 10 aprile.

In bocca al lupo ad Arianna e Manuel che hanno già cominciato ad allenarsi per la fase regionale.

Vai all'inizio della pagina