2, 3 e 4 marzo 2017
Giornate dello Sport
 
Silvia Marangoni, vincitrice di 11 titoli mondiali e 13 europei per il pattinaggio in linea, incontrerà gli studenti del Besta venerdì 3 marzo.
Un ricco programma di attività quello che aspetta gli studenti al rientro dalla pausa di Carnevale: tornei di pallavolo e di giochi popolari, ma anche conferenze, film, incontri con campioni olimpici e approfondimenti in classe per le tre giornate dello sport 2017 volute dalla Giunta Regionale del Ve-neto che, con la DGR n. 604 del 5 maggio 2016, ha previsto che i giorni 2,3 e 4 marzo siano dedicati allo sport. Nella direttiva si legge che “l’obiettivo di tale iniziativa è quello di avvicinare i ragazzi all’attività sportiva dando loro l’opportunità di conoscere le diverse discipline sportive presenti nel territorio in cui vivono, nella convinzione che lo sport costituisca il naturale completamento dell’attività formativa svolta all’interno delle scuole. Esso infatti assume un’importante valenza educativa e una funzione sociale, in quanto momento di aggregazione e occasione per sperimentare valori etici quali l’autodisciplina, il rispetto dell’avversario, lo spirito di squadra, la tolleranza e la lealtà.”
Per questo il nostro Istituto ha programmato una serie di iniziative che coinvolgeranno tutte le classi secondo questo calendario:
 
GIOVEDI’ 2 MARZO: Torneo di pallavolo per tutte le classi seconde presso il Palazzetto delle Piscine comunali. Per le classi terze: incontro con la Psicologa - Dott.ssa Pamela Formaggi che coinvolgerà i ragazzi sul tema delle strategie per il raggiungimento ottimale degli obiettivi in ambito sportivo e conseguente innalzamento dell’autostima personale.
 
VENERDI’ 3 MARZO: Sequenza di conferenze, rivolte alle classi quarte e quinte, secondo questo programma: 
 

Orario

Relatore

Argomento

dalle ore 8.30 alle ore 10.30

Psicologo e Psicoterapeuta Dott. Diego Gobbo

tratterà elementi di psicologia comportamentale finalizzati all’incolumità di fronte ad episodi di violenza personale

dalle ore 10.45 alle ore 11.45

Medico sportivo
Dott. Saccocci

approfondirà tematiche riguardanti le sane e corrette abitudini alimentari

dalle ore 12.00 alle ore 12.45

Atleta Fiamme Azzurre Silvia Marangoni

dirà come si raggiunge un obiettivo attraverso tenacia, lavoro e capacità di rialzarsi dopo una caduta evitando di prendere scorciatoie (doping)

 
SABATO 4 MARZO: Torneo di giochi popolari che si terrà presso il Palazzetto delle Piscine Comunali e che vedrà coinvolte tutte le classi prime. Inoltre le classi quinte dei Servizi Socio Sanitari assiste-ranno alla conferenza della Dott.ssa Antonella Stelitano dal titolo “Le donne nello sport, letto attraverso le donne alle olimpiadi, una storia fatta per aneddoti”; sempre la dott.ssa Stelitano alle classi quinte dei Servizi Commerciali parlerà di “Il fair play come modello universale di comporta-mento: cos'è, che valori trasmette, come questi valori sono validi in palestra ma anche fuori e co-me siano universali e accettati da tutti”.
Durante le ore in cui non sono previste conferenze, tornei, incontri, le lezioni saranno tendenzial-mente incentrate sullo sport e quindi i docenti potranno affrontare tematiche afferenti l’attività sportiva, anche mediante un approccio laboratoriale, di ricerca e/o discussione in classe.
 
Vai all'inizio della pagina