Dal 15 al 23 ottobre 2016 si è svolta la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione. Nel corso della settimana giovani e giovanissimi studenti hanno avuto l'opportunità di iniziare a programmare! Non attraverso dei semplici seminari o delle lezioni in aula ma attraverso vere e proprie esperienze di programmazione, che hanno consentito anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma. 

 

L’Azione #17 del PNSD ha l’obiettivo di avvicinare tutti gli studenti italiani al PENSIERO COMPUTAZIONALE, che è la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione di un problema.

Mercoledì 19 ottobre la classe 2E SS ha svolto un'attività unplugged insieme alla prof.ssa Lovecchio: divisi in gruppi, gli studenti hanno programmato il percorso che due insegnanti devono seguire per raggiungere, a partire dalla classe, la sala insegnanti o la postazione per le fotocopie. L’attività è stata inserita nella piattaforma CODEWEEK.it insieme a tutte quelle realizzate nell’ambito della manifestazione


 

Gli studenti hanno potuto capire che il coding consiste essenzialmente in una serie di operazioni che potrebbero essere applicate a qualsiasi aspetto della vita quotidiana:

·       analizzare e organizzare i dati di un problema in base a criteri logici;
 
·       rappresentare i dati del problema tramite opportune astrazioni;
 
·       formulare il problema in un formato che permetta di usare un “sistema di calcolo” per risolverlo;
 
·       definire una soluzione algoritmica, consistente in una sequenza accuratamente descritta di passi;
 
·       verificare le possibili soluzioni (avendo come obiettivo la ricerca della soluzione migliore)
 
·       generalizzare il processo di risoluzione del problema per poterlo trasferire ad un ampio spettro di altri problemi.
 
Nel corso della settimana sono stati organizzati più di 20.000 eventi, quasi il triplo dello scorso anno. E più della metà di tutti gli eventi CodeWeek sono stati organizzati dalle scuole italiane. I materiali e i metodi sperimentati nel corso della settimana del codice resteranno a disposizione di chiunque voglia utilizzarli ed estenderli.
 
Il prossimo appuntamento col Coding si svolgerà nella settimana dal 5-11 dicembre 2016.
 
Per saperne di più sul CODING visita il sito:     http://codeweek.it/
 
Vai all'inizio della pagina