Corso di Formazione Generale dei lavoratori  art. 37 del d.lgs 81/08

 

Il corso di formazione generale lavoratori (assolve a quanto previsto dall’art.  37 del D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 106/09 e dagli aggiornamenti degli ultimi accordi Stato-Regioni in tema di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende a BASSO, MEDIO e ALTO RISCHIO.

Con l’Accordo sottoscritto nella Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 viene introdotto l’obbligo di formazione per tutti i lavoratori presenti nella scuola.

 

Modalità

 

Il corso consiste in una Formazione Generale di 4 ore uguale per tutti i lavoratori (Insegnanti, ATA, alunni) da svolgere, attraverso l’utilizzo di un questionario online in grado di certificare le competenze e le conoscenze dei corsisti. Il Corso di Formazione Generale per Lavoratori,  può essere svolto interamente in modalità E-learning, mentre la formazione sui rischi specifici può essere fatta dal datore di lavoro con almeno 3 anni di esperienza quale RSPP.

A norma dell’art. 2 del d.lgs 81/08 viene definito “lavoratore” chiunque presti la propria attività all’interno della sede ove essa è esercitata a prescindere dal tipo di rapporto, dipendente e non dipendente. Secondo l’art. 37 del predetto decreto 81 ogni lavoratore deve ricevere una adeguata formazione sui temi della sicurezza sul lavoro, mentre l’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 stabilisce i contenuti minimi e le modalità della formazione dei lavoratori.

Il nostro corso online di formazione generale e informazione del lavoratore è progettato seguendo le linee-guida in tema di formazione a distanza ed è costituito da un file in PowerPoint  che dev’essere attentamente studiato e successivamente andrà compilato  il questionario online che si ritiene superato quando si raggiunge la valutazione dell’85% di risposte esatte

Per sfruttare appieno  la Presentazione bisogna kliccare  sulle parole sottolineate per ottenere il collegamento ad altre pagine o argomenti se nella slide vi è questo simbolo vi permette di tornare indietro  alla pagina dove avete attivato il  collegamento ipertestuale, per spostarsi avanti o  indietro tra le slide usare le freccette visibili in basso a sinistra delle slide  o premere il mouse.

 

Questionario sulla formazione generale

 
Vai all'inizio della pagina