CLICCA QUI PER VEDERE LE DATE DELLE SESSIONI DEGLI ESAMI

- La nuova ECDL

La patente europea per il Computer è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilita' necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguita' la capacita' di una persona di usare il computer, cosi' come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.
L'ECDL e' stata istituita di recente, ma, proprio per le ragioni dette, si sta diffondendo rapidamente in molti Paesi europei.
Notizie più dettagliate si possono trovare nel sito dell'AICA, all'indirizzo http://www.aicanet.it/.

La ECDL - la patente europea per il Computer - e' un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.
L'Italia e' uno dei 17 Paesi membri ed e' rappresentata dall'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.
Il programma della patente europea del computer e' sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.
In data 16 dicembre 1999 è stato firmato un protocollo d'intesa tra MPI e l'AICA per la diffusione della certificazione ECDL negli Istituti secondari superiori statali.
In accordo col Ministero della Pubblica Istruzione è stata definita una struttura organizzativa per l'introduzione
del programma ECDL negli Istituti scolastici.
L'organizzazione si basa su Istituti che, a livello territoriale, svolgono il ruolo di capofila e su Istituti a questi associati. 
Gli Istituti capofila rappresentano l'interfaccia, per i compiti amministrativo-gestionali, tra le scuole e l'AICA.

Ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL è descritto in dettaglio nel Syllabus.
Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente ai sette esami previsti.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file
Modulo 3 - Elaborazione testi
Modulo 4 - Foglio elettronico
Modulo 5 - Basi di dati
Modulo 6 - Strumenti di presentazione
Modulo 7 - Reti informatiche
Il testo integrale del Syllabus è riportato alle pagine http://www.aicanet.it/syllabus.htm

Cos’è la Nuova ECDL?

È una nuova famiglia di certificazioni, proposta sempre da ECDL Foundation e AICA, destinata a sostituire progressivamente le attuali certificazioni ECDL Core, ECDL Start ed ECDL Advanced. Propone nuovi moduli e consente una maggiore flessibilità, in quanto il candidato può scegliere la combinazione di moduli che ritiene più interessante e utile e chiedere in ogni momento un certificato che attesti gli esami superati. Più precisamente, sarà possibile conseguire tre tipi di certificazioni: ECDL Base, ECDL Full Standard, ECDL Profile

Quali sono i Moduli Base della Nuova ECDL?

ECDL Base comprende 4 Moduli che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l’alfabetizzazione digitale:
Computer Essentials
Online Essentials
Word Processing
Spreadsheets

I quattro moduli che compongono l'ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet. 

I moduli- Computer Essentials -e- Online Essentials -sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell'ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e "Navigazione e comunicazione in rete" (moduli 1, 2 e 7 dell’ECDL Core)
I moduli -Word Processing – e – Spreadsheets - rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 dell’ECDL Core).

 

La Nuova ECDL è più semplice o più difficile rispetto alla precedente ECDL?

I contenuti sono stati aggiornati e integrati, ma il livello di difficoltà complessivo è orientativamente identico. Va comunque rilevato che buona parte dei contenuti dei Moduli 1 e 2 della precedente certificazione fanno ora parte, nella Nuova ECDL, di un unico Modulo (il primo: Concetti di base del computer) e che per la ECDL Base non è possibile scegliere autonomamente i 4 Moduli da superare, come è invece consentito con l’attuale certificazione ECDL Start.

Anche se ogni Modulo è indipendente (per cui ogni candidato può scegliere quelli che ritiene necessari e ottenerne la relativa certificazione o “ECDL Profile”), è prevista una apposita certificazione “ECDL Full Standard” (che sostituirà progressivamente la “ECDL Core”) per il cui conseguimento è necessario sostenere e superare gli esami relativi ai 4 Moduli Base più i Moduli Strumenti di presentazione; Collaborazione in rete; Sicurezza informatica

ECDL FULL STANDARD

ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli dell'ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

§  il modulo - Online Collaboration - che identifica le competenze fondamentali  per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.

§  il modulo - IT Security - che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.

§  il modulo – Presentation - (modulo 6 dell’ECDL Core) che non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione

Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell'ECDL Base per poi estendersi agli altri moduli. 

È possibile conseguire la certificazione ECDL Standard con contenuti più flessibili attraverso ECDL Profile.

La ECDL Profile, la certificazione "per la vita

A partire dal 2014 viene introdotto il concetto di ECDL Profile, la quale lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali.

La ECDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass.

Il candidato può scegliere i moduli e sostenere i Test d'esame che desidera: queste abilità certificate rappresenteranno il suo ECDL Profile.

È possibile conseguire ancora la precedente ECDL?

Sì, sino al 30 giugno 2014 sarà possibile scegliere la precedente certificazione “ECDL Core” e anche oltre tale data sarà possibile sostenere i relativi esami anche, sino alla scadenza (tre anni) delle skills card vendute entro il 30 giugno 2014.

 

I test da superare sono sette, definiti a livello internazionalee sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.

Gli esami devono essere sostenuti nell'arco di tre anni dalla data del rilascio della Skills Card. Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il diploma ECDL, che viene rilasciato direttamente dall'AICA.

La durata del diploma è illimitata

Il diploma certifica automaticamente il possesso delle competenze informatiche richiesto dalla recente legge Bassanini per i concorsi negli Enti Pubblici

L'AICA ha la responsabilità in Italia di selezionare le sedi di esami ECDL. Sono state definite due tipologie di sedi:
i TEST CENTER, nei quali la valutazione dei risultati dei test è effettuata localmente i TEST POINT, nei quali la valutazione dei risultati dei test è effettuata centralmente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La durata del diploma è illimitata.
Il diploma certifica automaticamente il possesso delle competenze informatiche richiesto dalla recente legge Bassanini per i concorsi negli Enti Pubblici.
L'AICA ha la responsabilità in Italia di selezionare le sedi di esami ECDL. Sono state definite due tipologie di sedi:
- i TEST CENTER, nei quali la valutazione dei risultati dei test è effettuta localmente
- i TEST POINT, nei quali la valutazione dei risultati dei test è effettuata centralmente.
Modalità e costi per i candidati interni (studenti dell'indirizzo commerciale e personale dell'Istituto Besta)

PER STUDENTI DEL “F. Besta” INDIRIZZO COMMERCIALE  e SOCIALE

 PER IL PERSONALE IN SERVIZIO NELL'ISTITUTO

COSTI INTERNI

49,00 per la tessera Skills Card + € 20.00 per ognuno dei 7 esami previsti

totale 189 euro -

Si può pagare in un'unica soluzione oppure di volta in volta, tramite bollettino postale intestato  I.S.I.S.S –  F. Besta

C/ C Postale n.11597317  intestato  a  ISISS –  F. Besta SERVIZIO TESORERIA (causale : ECDL)

 

Cos'è la Skills Card? E'  una tessera in cui vengono registrati gli esami, via via che vengono superati
PRENOTAZIONI

Per la prima iscrizioneoccorre prenotarsi 10 giorni prima della data del primo esame

Presentarsi nei Laboratori D o F abilitati  agli esami dalla prof.ssa Caldato o  dal prof. Sammartino

·                  - dare i dati personali (data e luogo di nascita,  indirizzo, telefono, mail)

·           - consegnare la ricevuta del versamento

Oppure mandare i dati via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con gli estremi del pagamento

Per gli esami   successivi la prenotazione va comunicata  10 giorni prima della sessione di esame  al prof. Sammartino  c/o (laboratorio M) oppure via email La prenotazione deve essere accompagnata dal versamento della quota di € 20 per ciascun esame che si intende sostenere. 

 

 

 

PROGETTO ECDLPER STUDENTI  “F. Besta”

DELL’ INDIRIZZO SOCIOSANITARIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MODULI

 

 

Per gli  alunni dei Servizi Sociali l’unica possibilità per accedere alla certificazione è la partecipazione su base volontaria a dei corsi pomeridiani a pagamento che si terranno nella sede centrale secondo un calendario che verrà concordato con i partecipanti. 

Airagazzi dei servizi sociali proponiamo la ECDL Base, la quale si ottiene con il superamento di solo quattro esami tra i sette disponibili per l'ECDL classica.

 

I moduli che  proponiamo sono:

 

Computer Essentials- Uso del computer e gestione dei file

Online Essentialsdefinisce i concetti necessari alla navigazione sulla rete

Modulo 3- Elaborazione testi
Modulo 4 – Foglio elettronico

 

Corsi

 

Per i moduli 3 e 4 sono previsti corsi pomeridiani di  15 ore ciascuno. Per i moduli Computer Essentials e Online Essentials 5 h per modulo (totale 10)

I corsi verranno attivati se le adesioni raggiungono almeno le 15 unità.

 

 Costo dei corsi  di formazione

 

Il costo totale dei corsi di 40 h per gli studenti interni è:

40 € (se versato contributo di 120 €)

80 € (se non versato contributo di 120 €)).

In caso di raggiungimento del numero minimo previsto agli interessati verrà comunicato il calendario delle lezioni che si terranno da gennaio a aprile presso la sede centrale.

Ilmodulo di adesione al corso  (scaricabile dal sito www.bestatreviso.gov.it/Eventi e Progetti/ECDL) dovrà essere consegnata al front office della sede di via San Pelajo e verrà data priorità seconda la data riportata sul modulo di adesione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per il conseguimento del credito scolastico.

Gli alunni che alla fine dei corsi vorranno certificare le competenze acquisite possono entrare nel Progetto ECDL e quindi  acquistare la Skill Card e successivamente fare gli esami.

 

Costi ECDL per esterni

Costi

opzione 1  per chi vuole fare versamenti diluiti , esame per esame, e riservarsi la possibilità di fare esami anche in altri Test center
Costo Skills Card = 58 €        Costo 23 € per ogni esame per un totale di 219 €

opzione 2 per chi vuol risparmiare 10 €, impegnandosi a fare tutti e 7 gli esami qui al Besta
Pacchetto completo (Skills Card +7 esami  209 €)

opzione 3 per chi ha acquistato la Skills Card presso un altro Test center per ogni esame  € 23

 

PRENOTAZIONI 

 

Prima iscrizione

 

La richiesta del "pacchetto" (Skills Card e 7 esami) o della Skills Card va fatta almeno 10 giorni prima della data del primo esame con la seguente modalità:

1) fare il versamento di 209 € (opzione 2) o di 58 €+ costo esame (opzione 1) sul  C/C  postale  n. 11597317 intestato  a  I.S.I.S.S.  “F Besta”- SERVIZIO TESORERIA (causale : ECDL)

2) portare al prof. Sammartino o inviare per email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.i propri dati personali (data e luogo di nascita e indirizzo, tel, email) e la ricevuta del versamento (o per email l'allegato della immagine della ricevuta o gli estremi del versamento)

In caso di utilizzo di email, in occasione del primo esame, il candidato:

  1. dovrà firmare il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali,
  2. potrà ritirare la tessera Skills Card,
  3. dovrà consegnare la ricevuta del versamento effettuato

Per gli esami successivi

Prenotazione, anche via email,  per gli esami da sostenere almeno 10 giorni prima della sessione d'esame

Consegna della ricevuta del versamento il giorno stesso dell'esame

Per altre informazioni telefonare al n. 0422/430310 - chiedere del prof. Sammartino  o per e mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per altre informazioni telefonare al n. 0422/410164 - chiedere del prof. Sammartino o inviare e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Corsi ECDL


Materiali ECDL

Esercitazioni

Documenti

 


Sessioni esami ECDL CORE anno 2017

Vai all'inizio della pagina